La Magic prima serie


La Magic prima serie

 

 

Confesso, non avevo scritto nulla in ordine a questo modello per la ragione assorbente che non fa parte della mia collezione e quindi avrei potuto solamente riciclare notizie apprese da Derqui e altri; e poi come vecchio rolleista guardo sempre con diffidenza gli automatismi, specie quando escludono qualsiasi intervento correttivo dell'operatore.

Ma di recente un amico ha indirizzato al Presidente del Rollei Club questa mail.

"Ho letto con interesse la recensione sulla Magic. Possiedo da poco il modello I, quello esclusivamente automatico, in condizioni pari al nuovo e perfettamente funzionante malgrado gli oltre 40 anni di vita. Non so però come regolare il fattore di filtro, che permette di compensare la lettura dell'esposimetro quando si utilizza un filtro.

Mi può forse aiutare?"

Il nostro Presidente, colto alla sprovvista, non ha trovato di meglio che girarmi il quesito. Dopo  aver invano consultato la fondamentale  opera di Derqui , Rollei, Guida Catalogo delle fotocamere biottica reflex e degli accessori, Grelli Fotografia, 1991 - tiratura limitata a mille copie numerate e firmate dall'autore (fortunosamente sono entrato in possesso della copia n. 827),  ho confessato la mia ignoranza, limitandomi, da smanettatore, a suggerire un inganno al sistema esposimetrico, con alterazione del dato relativo alla sensibilità della pellicola.

Ma il nostro amico fortunato possessore di una Magic primo tipo perfettamente funzionante (aspettiamo le foto per dedicargli una galleria) non si è arreso, ha studiato i vari comandi, ha trovato la soluzione e ce l'ha comunicata.

Riguardo al quesito che ho posto al Club, se ti può consolare, non ho trovato risposta neppure sul sito internazionale del Rolleiclub (www.rolleiclub.com). Nel frattempo però ho potuto svelare l'arcano e te lo rivelo in modo da poterlo eventualmente condividere sul sito con  altri interessati. Applicando un filtro, la ghiera interna all'obiettivo sulla quale sono impressi i dati (Xenar 3,5/75mm Schneider) si aggancia al filtro stesso e può ruotare permettendo così di impostare il valore di compensazione, riferito a quello riportato sul filtro, che sarà applicato in automatico dall'esposimetro e che è leggibile nella finestrella a sinistra dell'obiettivo. Semplice e Magic, tanto per ritrovarsi ancora una volta stupiti davanti a questa Rollei.

La notizia è sicuramente di interesse generale anche per coloro che non hanno una Magic prima serie e perciò le dedico questa pagina.

Prima di buttare giù queste righe ho riletto attentamente il libro di Derqui ed ho constatato che l'informazione in effetti mancava. Per scrupolo sono andato a controllare la sua più recente opera  (TLR Rollei Pocket Book,  Foto Dozzese, 1996) ed ho scoperto, alle pagine 172 e 173, dedicate appunto alla Magic prima serie, la seguente indicazione: "Dispositivo (sulla ghiera dell'ottica di ripresa) che corregge l'esposizione in funzione dei filtri impiegati".

Devo quindi dare  a tutti i rolleisti ( e anche a me stesso) due suggerimenti.

1) Non si deve mai pensare che per un qualsiasi modello Rollei non sia stata prevista la possibilità di mettere in opera tutti gli accorgimenti per garantire un'esatta regolazione: se non si hanno le istruzioni si deve procedere per tentativi e si troverà  sicuramente la soluzione.

2) E' impossibile scoprire qualche particolare delle Rollei biottica che Derqui non abbia già opportunamente segnalato in uno dei suoi libri. E se ancora non lo avete, procuratevi una copia del Pocket Book, che mi risulta ancora sul mercato: è una miniera di informazioni cui ogni rolleista può attingere con la quasi certezza di trovare una risposta.

Altair

 

 

* * * *

 

Torna alla pagina iniziale