Centrale o tendina?


Centrale o tendina?

 

 

I vecchi fotoamatori usavano apparecchi di medio formato muniti di otturatore centrale, prima fra tutti una classica biottica Rollei. L'otturatore a tendina caratterizzava le leica e copie, rendendo così possibile la sostituzione dell'obbiettivo.

Poi i professionisti e anche gli amatori più esigenti hanno richiesto apparecchi di medio formato con la possibilità di cambio obbiettivi e così i costruttori hanno seguito due strade, fornire obbiettivi intercambiabili con otturatore centrale (Mamyiaflex) oppure passare alla tendina (Kiev 88).

Hasselblad ha seguito entrambe le strade.

E' pervenuta di recente al nostro Presidente la mail di un amico che affronta questo ed altri problemi introducendo un confronto interessante fra la classica Hasselblad e la Rollei 66.

La missiva è stata pubblicata sul Forum e aspettiamo con curiosità i commenti.

Ci sembra però il caso di pubblicarla anche nel nostro sito ove le notizie arrivano magari con riatardo ma invecchiano più lentamente

"Ho già preso in considerazione Hasselblad, fotocamera bellissima, ed ora veramente facile ed economica da acquistare, tuttavia ad un esame più approfondito è una fotocamera che mi risolve ben pochi problemi.
Il punto di forza della Rollei 66 è il soffietto basculabile che mi consentirebbe di fare foto naturalistiche.
Uso comunemente Linhof Master Tecnica, che è una bellissima fotocamera ma con difetti non risolti (mancanza di movimenti micrometrici nel basculaggio) e di una lentezzae complessità intrinseca,  ottima per foto già pensate da fare a colpo sicuro ma  impossibile per foto da trovare,
di cammino.
Ho queste perplessità circa la Rollei 66:
- quanto sia precisa la messa a fuoco di 2 punti alle estremità dell'inquadratura  con la visione reflex senza l'uso del focometro, naturalmente usando il mirino aggiuntivo.
- quanto sia decisivo il basculaggio di 8° utilizzando un teleobiettivo nella fotografia di paesaggio e naturalistica, penso che da vicino ci siano limiti nella fotografia macro (limite fisiologico) e da lontano di copertura delle ottiche,  Devo dire che con Linhof il basculaggio necessario è, nel 90% dei casi, talmente minimo da essere difficoltoso senza manopola micrometrica. Guardando l'immagine della Rollei 66 con il soffietto basculato, a spanna, si direbbe che si è in grado di mettere a fuoco il piano di calpestìo, in questo caso rimarrebbe solo il problema della copertura delle ottiche.(penso che Rollei ci abbia pensato a suo tempo!)
- quanto siano rilevanti le vibrazioni causate dall'otturatore a tendina che mette in moto una massa enorme rispetto al peso della fotocamera. La tendina dovrebbe essere circa 4 volte quella di una Nikon F3 ed il peso complessivo che ammortizza  poco più del doppio. Faccio notare che la Pentax 67 è sconsigliata dai miei amici proprio per questo motivo, nei tempi compresi fra 1/30" e 1/2", causa un micromosso che dissipa i vantaggi del medio formato, ed io userei la fotocamera molto proprio su questi tempi, alzando lo specchio manualmente.
 Non è un caso che Hasselblad abbia avuto così tanto successo con le sue ottiche ad otturatore centrale e che abbia avuto problemi nella versione 2000, che Mamyia e Zenza Bronica si siano convertte all'otturatore centrale anche per avere i vantaggi dei tempi di sincronizzazione Flash nelle foto di cerimonia..
Questi problemi nascono con i teleobiettivi che amplificano le vibrazioni causate dalla prima tendina o dallo specchio nel caso non sia sollevabile (constatato con la Leicaflex). Devo dire che ho constatato di persona che le fotocamere senza specchio mobile come la Rolleiflex o la Leica M consentono una qualità, anche a mano libera, che le reflex non raggiungono neppure su cavalletto senza le opportune precauzioni: quando si stampa un 40x50 in B&W lo si vede in modo tangibile.
- ritengo che un'ottica assolutamente necessaria, anche per usare il flash, sia il 150 sonnar con otturatore, in tal caso come si esclude il funzionamento della tendina?
- sono state prodotte circa 30.000 Rollei 66 e solo 5.000 Rollei S,,X,,SE, queste ultime hanno un magazzino diverso. Quali sono le compatibilità fra queste 2 fotocamere? Posso mettere un magazzino 66 su una SE e viceversa. In caso di incompatibilità temo che si trovino facilmente gli accessori per la 66 e non per la SE. Penso che l'esposimetro sia importante solo in macro,e temo che una piccola comodità mi crei problemi di reperimento di accessori.
- le ottiche hasselblad sono migliorate nel tempo, poco in verità, in ambito Rollei quali sono ottime fra le prime e quali è meglio rivolgersi alle ultime rarissime varianti per SE. Vedi per esempio il 40 mm. "

Dite la vostra.
 

 

* * * *

Torna a Opinioni