Settimo anno


Settimo anno

 

 

Il settimo anno non è stato quello della classica crisi, anzi crediamo di aver arricchito e abbellito questo sito le cui visite non sono lontane da quota 33.000.

Ancora una volta avremmo voluto realizzare di più: è stato attuato solo in parte il  progetto di affiancare alla tabella dei numeri di matricola una scheda per ogni modello. Speriamo di portarlo avanti se non si concluderlo nell'anno appena iniziato.

Ed ora il consueto riassunto di quanto è stato fatto nell'anno 2010.

Abbiamo iniziato l'anno 2010 trattando un argomento marginale ma interessante:

La rollei e il punto di non parallasse

Meglio che nulla!! Vado piano negli aggiornamenti, non perchè sia venuta meno la passione ma per il rallentamento dovuto all'età.

Alcune considerazioni sull'uso della lingua inglese..

e ancora

una Rollei T "blanke Frontplatte"

Nel Museo virtuale si espone un raro accessorio: il Magnar.

E Angelo Derqui risolve finalmente il problema del Planar a 5 o 6 lenti.

Nel Museo virtuale esponiamo una 4x4 risalente all'anno 1931; il numero di matricola non coincide con i dati forniti da Prochnow!!

Sempre nel museo virtuale esponiamo un interessante ibrido.

Vedremo di proporvi qualche altro argomento che non si limiti al Museo Virtuale.

 Intanto guardate questo prodotto dell'Industria Italiana del secolo scorso.

Nel Museo virtuale potete vedere una Rolleicord III in condizioni eccezionali.

Ancora, nel Museo virtuale abbiamo aggiornato (e confessiamo anche emendato) la scheda del corredo Rolleicord per 12 pose e redatto nuova scheda per il 24 pose.

E con  riferimento ad una discussione apparsa sul Forum, svolgiamo un folle parallelo fra la Rollei e la X Pan.

Del Durst 609 esisteva già una scheda nel Museo virtuale. Atteso l'interesse dimostrato dai frequentatori del Forum ci è parso interessante  trattare a parte di quell'apparecchiatura e delle sue possibili configurazioni e impieghi, non come esemplare esistente e a disposizione di tutti sul Web, secondo lo spirito del Museo virtuale, ma piuttosto come un vero e proprio sistema, ancora suscettibile di dare notevoli soddisfazioni a tutti gli appassionati ed in particolare ai Rolleisti, per i quali sembra essere stato pensato oltre mezzo secolo addietro.

Abbiamo iniziato a rivisitare le singole pagine del sito in modo da renderle più gradevoli con un taglio meno burocratico e da facilitare la navigazione.

Abbiamo anche creato un accesso comune per il sito e per il forum, nel convincimento che uno sia il complemento dell'altro.

 

Ad maiora.

Torna alla pagina iniziale

* * * *